Orientamento in ingresso

Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) predispone periodici incontri di orientamento in ingresso. 
Una parte considerevole dell'attività di orientamento in ingresso è organizzata dal Corso di Studi in base agli accordi e alle convenzioni con gli istituti superiori di secondo grado e prevede una parte di presentazione del Corso (piano di studi) e una parte performativa in cui viene esemplificata una lezione-tipo in loco, sia nella provincia di Messina, sia nella provincia di Siracusa e Ragusa (in cui ricade il bacino di utenza della sede di Noto), sia ancora nella provincia di Reggio Calabria.
In seguito gli studenti interessati possono visitare le strutture del Dipartimento messe a disposizione del Corso di Studi (sedi di Messina e Noto).
Inoltre, il Corso di studi partecipa attivamente agli Open Day organizzati dal Centro Orientamento e Placement d’Ateneo (COP) sia presentando l’offerta formativa e gli sbocchi professionali del corso, sia organizzando laboratori pratici, esperienziali e simulazioni di lezioni e/o seminari su applicazioni di base del corso di studi.

L'organizzazione degli incontri è affidata alla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento, nominata dal Consiglio di Corso di Studi e composta dai seguenti professori e personale Tecnico-Scientifico:
 
Amelia Gangemi (responsabile per le attività di orientamento)
Vincenzo Cicero
Ivan Formica
Simona Gatto
Francesco Toscano (manager didattico)
Vincenzo Pergolizzi (personale unilav - tirocini di orientamento e tutorato)

Il corso di laurea è stato infine ammesso al POT Prometheus, finanziato dal MIUR con D.D. n.359 del 4 Marzo 2019, per l'a.a. 2019-20 con proroga al 2021, per la pandemia COVID, che vede l'università di Bari come Ateneo capofila. Il POT ha come obiettivi:

1. Attivazione di un sistema integrato territoriale dell'orientamento e del tutorato e di una rete fra sistemi territoriali, per la condivisione di politiche e strategie di intervento, la realizzazione sinergica di interventi, l'interoperabilità di strumenti e servizi;

2. Assicurare la qualità dei servizi di orientamento, con un costante processo di ricerca ed innovazione, aggiornando ed approntando processi e dispositivi sia rispondenti ai mutevoli e diversificati bisogni orientativi dei potenziali fruitori, sia più efficaci ed accessibili soprattutto ai soggetti più svantaggiati;

3. Sviluppo e potenziamento del servizio di tutorato.

Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento alla seguente pagina sulle attività di orientamento del Dipartimento COSPECS.