Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) prevede una attenta attività di monitoraggio del percorso formativo degli studenti.
In particolare, è prevista annualmente una valutazione del rapporto tra anno di corso e CFU superati dagli studenti. I componenti della commissione predispongono un intervento mirato per gli studenti in ritardo con il superamento degli esami e per gli studenti fuori corso con l'obiettivo di pianificare dei percorsi di studio, per quanto possibile personalizzati, che consentano agli studenti di raggiungere il conseguimento del titolo di laurea nel più breve tempo possibile evitando rallentamenti oltre la durata standard del percorso.
Inoltre, vengono assegnati docenti-tutor per gli studenti che alla fine del primo anno non hanno conseguito 40 CFU, monitoraggio effettuato anche tramite il supporto del Centro Orientamento e Placement d’Ateneo (COP).
In merito alle aree di competenze in ingresso e in itinere in cui sono state rilevate carenze da parte degli immatricolati, il Corso di Studi attiva laboratori e tutorati specifici. Per le competenze individuate come carenti, il corso di studi identifica le modalità di recupero degli Obblighi Formativi (OFA) in accordo con le linee di Ateneo (test CISIA).
Inoltre, il Corso di Studi prevede percorsi flessibili per studenti lavoratori (in regime di
impegno a tempo parziale) e piani di studio ad hoc per quanti si iscrivono contemporaneamente a un Corso di Studi e presso istituti superiori di studi musicali e coreutici (D.M. 28.09.2011).
L'organizzazione di tali attività è affidata alla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento, nominata dal Consiglio di Corso di Studi e composta dai seguenti professori e personale Tecnico-Scientifico:
Amelia Gangemi (responsabile per le attività di orientamento)
Vincenzo Cicero
Ivan Formica
Simona Gatto
Francesco Toscano (manager didattico)
Vincenzo Pergolizzi (personale unilav - tirocini di orientamento e tutorato)
Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento alla seguente pagina sulle attività di orientamento del Dipartimento COSPECS.