Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) indirizza e guida le studentesse e gli studenti in uscita e le/i laureate/i innanzi tutto verso le strutture di orientamento e supporto predisposte dal Dipartimento COSPECS e dall’Ateneo.
L’orientamento in uscita fa riferimento tanto alla scelta di eventuali stage, tirocini postlaurea e professionalizzanti, quanto al settore di Job Placement, che offre informazioni sui servizi disponibili, sugli sbocchi professionali, sulle occasioni di formazione in contesti lavorativi e di sviluppo di percorsi di carriera e sul reclutamento di figure professionali.
Le attività di Job Placement riguardano principalmente l'organizzazione di occasioni di incontro tra referenti aziendali e laureandi/laureati tra cui Career Day e workshop con aziende.
Il Centro Orientamento e Placement d'Ateneo (COP), con il quale la corrispondente struttura dipartimentale COSPECS è in collaborazione stretta e continuativa, rappresenta uno dei ponti più concreti tra studentesse e studenti laureate/ti e offerte di lavoro, fornendo consulenze finalizzate alla definizione di percorsi di inserimento lavorativo.
Inoltre, il Corso di Studi prevede uno specifico orientamento in uscita e indirizza in maniera funzionale lo/a studente/ssa tramite l’organizzazione dei seguenti Laboratori Professionalizzanti, specifici per percorso:
- Social and Cognitive Neuroscience Lab (Virtual and Augmented Reality)
- Laboratori di Psicopatologia e Tecniche Proiettive.